Adempimenti Strutture Sanitarie Private Accreditate con il SSN in tema di Trasparenza (D. Lgs 33/2013)

1

Riferimento Normativo

Il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 si pone l’obiettivo di riordinare la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Nel caso specifico della Struttura Polifunzionale Villa Chiarugi Srl, occorre osservare che la medesima disciplina prevista dal suddetto decreto per le pubbliche amministrazioni si applica in quanto compatibile ed in ossequio al dettato letterale dell’art. 2-bis, comma 3, anche “ … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”. In quanto soggetto privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, anche la Struttura Polifunzionale Villa Chiarugi Srl è pertanto soggetta al suddetto obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. In ossequio a tale riferimento normativo, aderisce alla diffusione delle informazioni di seguito riportate in questa sezione del sito web.

2

Attività e procedimenti (ART. 35)

Non vi sono procedimenti amministrativi avversi alla Struttura Polifunzionale Villa Chiarugi, né nei confronti della Struttura stessa. Villa Chiarugi  è comunque soggetta a verifiche ed ispezioni periodiche, da parte della dall’ASL Salerno, competente per territorio delle prestazioni sanitarie erogate in regime di convenzione con il SSR. Le verifiche attengono, nello specifico, sia ai flussi informativi SDO inviati al Sistema Informatico Regionale (file H, file C, Piattaforma SoReSa, Sistema Informativo Sanità Campania, SOGEI, Sistema TS), sia all’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate, che possono generare “contestazioni sanitarie” mosse dalle ASL e per le quali è previsto un sistema di contradditorio sulla base della normativa regionale vigente:

    – DCA Regione Campania n. 69/2019 all’oggetto “Linee guida per i controlli sulle prestazioni di ricovero – linee guida per la corretta compilazione delle SDO” (BURC n. 58 del 7 ottobre 2019), a modifica e in sostituzione del DCA 6/2011 e del DCA 90/2018.

Per le prestazioni ambulatoriali invece, con cadenza mensile, avviene il monitoraggio delle prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: l’ASL di competenza esamina i dati di produzione a carico del SSR rilevati su base mensile con la data presuntiva o consuntiva di esaurimento dei limiti di spesa per branca relativa ad ogni trimestre, al netto di ticket e quote ricetta, considerando che le prestazioni effettuate oltre le date indicate non potranno essere remunerate a carico del SSR, in ossequio alla normativa vigente.Per qualsiasi informazione sull’argomento, nel caso di interesse, si invita a scrivere all’indirizzo mail  amministratore@villachiarugi.it

Ad ogni buon fine per l’avvio di eventuali procedimenti ad istanza di parte – D. Lgs 33/2013 art. 35 comma 1 lettere c), d), e), f), m) – si precisa:

    • NON vi sono atti e documenti da allegare all’istanza e/o modulistica necessaria, è sufficiente un’istanza in carta semplice o l’invio di una mail agli indirizzi precedenti. Occorre allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • gli Uffici, tutti contattabili al numero telefonico del centralino 081921611, per informazioni, orari e modalità di accesso, sono riportati nella Carta dei Servizi (D. Lgs 33/3013 art. 32 comma 1) della struttura, e in particolare:
Prenotazioni: 081921644 – 081921647
Direzione Generale: 081921637
Direzione Sanitaria: 081921685
URP: 081921662
Fax: 0815178011
Amministrazione: info@villachiarugi.it
Direzione Sanitaria: direzionesanitaria@villachiarugi.it
Urp urp@villachiarugi.it
Pec villachiarugi@pec.it

 

error: I CONTENUTI SONO PROTETTI